Home

Preseleziona la ricerca

Fontana Nave di Cascella

La fontana “La Nave” è un’opera scultorea dell’artista Pietro Cascella e rappresenta il principale monumento cittadino: donata dall’artista al Comune di Pescara, si decise di collocarla nel 1987 presso Largo Mediterraneo, a ridosso dell’arenile sul lungomare della città.

La fontana è costituita da una vasca rettangolare in marmo di Carrara, contenente una nave stilizzata che rimanda alla galea, antica imbarcazione a remi. Il richiamo è volutamente ispirato alla grande tradizione marinaresca della città, ma non mancano altre interpretazioni che considerano la Nave una rievocazione dei patimenti subiti dai carcerati pescaresi rinchiusi nella Fortezza Borbonica, impiegati come rematori sulle navi spagnole fino al 1859.

In quest’opera, come in gran parte della sua produzione artistica, Cascella predilige una dimensione monumentale in grado di imprimere un senso di potenza ed energia. L’utilizzo di forme arcaiche e simbologie universali, collocano la scultura di Cascella in quella ricerca artistica contemporanea che attinge all’immaginario tradizionale, dando luogo a ibridazioni espressive inedite e di grande fascino.

Indirizzo: Largo Mediterraneo
65100 - Pescara



Galleria Fotografica

Lascia un commento