Home

Preseleziona la ricerca

Piazza Vittorio Emanuele II

La scenografica Piazza Maggiore, dedicata a Vittorio Emanuele II, è certamente la più bella di Feltre. L’ampia area centrale, preceduta da una gradinata, è incorniciata da alcuni edifici storici e dalla Chiesa di San Rocco.

L’attuale sistemazione risale al XIX secolo, opera di Giuseppe Segusini. Arrivando da Piazzetta delle Biade, dove si trova Palazzo Pretorio, incontriamo dapprima, sulla sinistra, il Palazzo della Ragione, cinquecentesco ma ricostruito nel ‘600; al primo piano del Palazzo, la stupenda Sala per le riunioni del Consiglio è adibita dal 1600 a sede del Teatro della Senna. A destra del Palazzo della Ragione vi sono i medievali Palazzi Da Romagno e Cingolani. Accedendo all’area centrale della Piazza, ornata dalle statue di Vittorino da Feltre e Panfilo Castaldi e dalla colonna con il Leone di San Marco, si osserva sulla sinistra il bel Palazzo Guarnieri, edificio neogotico restaurato dal Segusini. In fondo alla Piazza, preceduta da una scalinata, la Chiesa di San Rocco, affiancata a destra dal Castello di Alboino con Torre dell’Orologio.



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140