Le ricette di
Cotoletta alla Milanese
La Cotoletta alla Milanese, piatto tipico per eccellenza di Milano, insieme al panettone e al risotto allo zafferano, conosciuta in tutto il mondo, è una succulenta lombata di vitello con l’osso (costoletta) impanata e fritta. Pietanza tanto amata da adulti e bambini, la cotoletta alla milanese, nonostante abbia le caratteristiche di un piatto moderno, è in realtà una ricetta molto antica, nominata addirittura in un documento dei primi dell’anno mille, in pieno Medioevo, in cui si parla di una portata chiamata, appunto, “lombos cum panitio”.
Ingredienti
4 costolette di lombata di vitello
100 gr di burro chiarificato
2 uova
200 gr di pangrattato
1 cucchiaio di Grana Padano grattugiato
noce moscata
sale
limone
- Tempi di
preparazione 20' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Puliamo con cura i bordi delle costolette eliminando tracce di pelle e di grasso. Le battiamo con i batticarne per renderle più sottili e regolari e le immergiamo nelle uova precedentemente sbattute, facendo scolare l’uovo in eccesso.
A questo punto passiamo entrambi i lati delle costolette nel pangrattato addizionato con un cucchiaio di Grana e una grattatina di noce moscata e con le mani facciamo una pressione sulla carne per far penetrare bene la panatura.
Friggiamo, infine, le cotolette in una padella con del burro chiarificato precedentemente scaldato dove le faremo dorare per circa 2 minuti su ogni lato. Serviamo calde con una fettina di limone.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento
Commenti e consigli dei visitatori:
Buona da piccolo la adoravo, e anche adesso... Non sapevo del grana nella panatura e del burro al posto dell'olio, proverò questa ricetta!